Corsi di Danza
R.A.B Performing Ballet

La Royal Academy Ballet prevede diverse tipologie di corsi di formazione nella danza.

Nella scuola si tengono corsi di danza classica per bambini già a partire dai 3 anni di età, proseguendo con corsi rivolti a ragazzi e adulti sia a livello professionale che amatoriale. Anche i pù piccoli possono imparare, attraverso il gioco e il divertimento con l’utilizzo di “attrezzi” e piccoli strumenti musicali, le vere e proprie basi della danza.

DANZA CLASSICA METODO R.A.D.

Tutti i corsi di Danza Classica sono divisi per livelli e per fasce d’età per offrire a ciascun allievo un percorso che sia il più corretto e completo. I vari livelli sono stabiliti dalla R.A.B. Performing Ballet e prevedono programmi di studi pianificati al fine di fornire sicurezza agli allievi e quindi alle famiglie che si affidano alla nostra Scuola.

maggiori informazioni

DANZA CONTEMPORANEA

La libertà espressiva è uno degli elementi più caratteristici di questa danza che attinge ad un ampio spettro di discipline e stili di ballo, da quelli piu strettamente legati alla cultura occidentale alle danze etniche di tutto il mondo. E’ proprio la commistione di tecniche, tradizioni e sensibilità artistiche differenti e distanti nel tempo, a determinarne la contemporaneità. Nei gesti, nei movimenti, nelle linee del corpo, delle braccia, delle mani, delle gambe che disegnano spazi corporei e geometrie nell’aria e a terra, c’è tutto l’uomo, le sue emozioni umane, la ricerca costante dell’amore, la gioia della vita, l’eros nel desiderio dei corpi che si intrecciano, la paura e l’incertezza del nostro vivere quotidiano.

DANZA MODERNA

Nella danza moderna il corpo si muove rispettando nuovi canoni tecnici e espressivi ma non liberamente, spinto dalla volontà di trovare un nuovo rapporto con lo spazio e con il tempo. Infatti si dà notevole importanza allo studio del movimento in quanto mezzo di analisi delle dinamiche fisiche che intervengono nello spostamento dei corpi nello spazio.La danza moderna è sempre più apprezzata da moltissime donne e uomini, è un’attività fisica piacevole che adatta il proprio movimento al ritmo di una particolare musica, ma una vera e propria fonte di benefici per il corpo e la mente. Uno degli aspetti positivi della danza è che ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutte le età; serve solo un po’ di senso del ritmo e il resto viene da sé, con un po’ di pratica.

HIP HOP

L’Hip Hop è un vero e proprio movimento culturale proveniente non dall’accademia ma dalla strada attorno agli anni ‘ 70. Quella che comunemente viene chiamata danza hip hop comprende in realtà Popping, Locking e B- Boying o Breaking. I movimenti della danza Hip-Hop nascono dalla quotidianità, dalla naturalezza dell’essere, dalla semplicità della vita quotidiana, come una precisa rappresentazione mimica di quello che i nostri occhi vedono e di quello che il nostro cuore sente. Le lezioni di danza Hip-Hop diventano momenti in cui si è protagonisti di se stessi: del proprio corpo, dei propri sentimenti.